ADHD

Sommario

Condizione riguardante bambini e adulti che manifestano una particolare gestione dell'autocontrollo e nel concentrarsi per un lungo periodo su di una cosa. Presentando come conseguenza diversi segnali di irrequietezza.

Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD)

Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) è una condizione caratterizzata da uno schema continuo di disattenzione e/o iperattività-impulsività che interferisce con il funzionamento o lo sviluppo. La disattenzione viene intesa come la tensione di una persona ad allontanarsi da una determinata task da svolgere, mancanza di persistenza, difficoltà a sostenere la concentrazione e disorganizzazione; questi problemi non sono dovuti alla difficoltà della task o alla mancanza di comprensione.

Per iperattività si intende invece l’attitudine nel muoversi costantemente, anche in situazioni in cui non è appropriato, o eccessiva agitazione. Negli adulti, può verificarsi come estrema irrequietezza.

Impulsività significa che una persona compie azioni affrettate che si verificano nel momento senza pensarci prima e che possono avere un alto potenziale di danno, o un desiderio di ricompensa immediata o l’incapacità di ritardare la gratificazione. Una persona impulsiva può essere socialmente invadente e interrompere eccessivamente gli altri o prendere decisioni importanti senza considerare le conseguenze a lungo termine.

Segni e sintomi ADHD

La disattenzione e l’iperattività/impulsività sono i comportamenti chiave dell’ADHD. Alcune persone con ADHD hanno problemi solo con uno dei comportamenti, mentre altre hanno sia la disattenzione che l’iperattività/impulsività. La maggior parte dei bambini ha il tipo combinato di ADHD. Nella scuola materna, il sintomo più comune dell’ADHD è l’iperattività.

È normale avere una certa disattenzione, attività motoria non focalizzata e impulsività. Nei soggetti con ADHD, questi comportamenti:

  • sono più gravi;
  • si verificano più spesso;
  • interferire o ridurre la qualità del loro funzionamento sociale, a scuola o sul posto di lavoro.

Attenzione e disattenzione in soggetti ADHD

Le persone con sintomi di disattenzione possono spesso:

  • trascurare o tralasciare i dettagli, commettere errori negli studi, sul lavoro o durante altre attività;
  • avere problemi a sostenere l’attenzione nei compiti o nel gioco, comprese le conversazioni, le lezioni o le lunghe letture;
  • non sembrano ascoltare quando si parla direttamente;
  • non seguono le istruzioni e non riuscire a finire i compiti scolastici, le faccende domestiche o i compiti sul posto di lavoro.

Avere problemi nell’organizzare i compiti e le attività, come ad esempio cosa fare in sequenza, tenere in ordine i materiali e gli oggetti personali.

Iperattività impulsività: diagnosi e cosa sapere

La diagnosi di ADHD richiede una valutazione completa da parte di un medico autorizzato, come un pediatra, uno psicologo o uno psichiatra esperto in ADHD. Affinché una persona riceva una diagnosi di ADHDi sintomi di disattenzione e/o iperattività-impulsività devono essere cronici o di lunga durata, compromettere il funzionamento della persona e far sì che la persona sia in ritardo rispetto allo sviluppo tipico per la sua età. Il medico si assicurerà inoltre che i sintomi dell’ADHD non siano dovuti ad un’altra condizione medica o psichiatrica. La maggior parte dei bambini affetti da ADHD riceve la prima diagnosi durante gli anni della scuola elementare. Affinché un adolescente o un adulto riceva una diagnosi di ADHD, i sintomi devono essere presenti prima dei 12 anni.

I sintomi dell’ADHD possono comparire già tra i 3 e i 6 anni e possono continuare fino all’adolescenza e all’età adulta. I sintomi dell’ADHD possono essere scambiati per problemi emotivi o disciplinari o possono essere trascurati completamente nei bambini tranquilli e ben educati, portando a un ritardo nella diagnosi. Gli adulti con ADHD non diagnosticata possono avere una storia di scarso rendimento scolastico, problemi sul lavoro o relazioni difficili o fallite.

I sintomi dell’ADHD possono cambiare nel tempo con l’età. Nei bambini piccoli con ADHD, l’iperattività-impulsività è il sintomo più predominante. Quando un bambino raggiunge la scuola elementare, il sintomo della disattenzione può diventare più evidente e causare difficoltà accademiche. Nell’adolescenza, l’iperattività sembra diminuire e può manifestarsi più spesso come sensazione di irrequietezza o di agitazione, ma inattenzione e impulsività potrebbero rimanere. Molti adolescenti con l’ADHD combattono anche con la creazione di relazioni, ed i comportamenti antisociali. Disattenzione, mancanza di riposo e impulsività tendono a persistere in età adulta.

Ipotetici fattori di rischio e possibili cause ADHD

I ricercatori non sono sicuri di cosa causi l’ADHD. Come molte altre malattie, diversi fattori possono contribuire all’ADHD, come ad esempio:

  • i geni;
  • fumo di sigaretta, consumo di alcool o di droghe durante la gravidanza;
  • esposizione alle tossine ambientali durante la gravidanza o in giovane età;
  • basso peso alla nascita;
  • lesioni cerebrali.

Come per la Sindrome di Tourette, ADHD è più comune nei maschi che nelle femmine; le femmine con ADHD hanno più probabilità di avere problemi principalmente con la disattenzione. Altre condizioni, come disabilità di apprendimento, disturbi d’ansia, disturbi della condotta, depressione e abuso di sostanze, sono comuni nelle persone con ADHD.

Cure terapie e trattamenti

Anche se non esiste una cura per l’ADHD, i trattamenti attualmente disponibili possono aiutare a ridurre i sintomi e a migliorare il funzionamento. I trattamenti includono farmaci, psicoterapia, educazione o formazione, o una combinazione di trattamenti.

Per molte persone, i farmaci per l’ADHD riducono l’iperattività e l’impulsività e migliorano la loro capacità di concentrarsi, lavorare e imparare. I farmaci possono anche migliorare la coordinazione fisica. A volte è necessario provare diversi farmaci o dosaggi diversi prima di trovare quello giusto che funziona per una determinata persona. Chiunque prenda farmaci deve essere monitorato attentamente e con attenzione dal medico che lo prescrive.

Il tipo più comune di farmaco usato per il trattamento dell’ADHD è chiamato “stimolante”. Anche se può sembrare insolito trattare l’ADHD con un farmaco che è considerato uno stimolante, funziona aumentando le sostanze chimiche del cervello dopamina e norepinefrina, che svolgono ruoli essenziali nel pensiero e l’attenzione. Sotto controllo medico, i farmaci stimolanti sono considerati sicuri. Tuttavia, ci sono rischi ed effetti collaterali, soprattutto se usati in modo improprio o assunti in eccesso rispetto alla dose prescritta. Ad esempio, gli stimolanti possono aumentare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e aumentare l’ansia. Pertanto, una persona con altri problemi di salute, tra cui la pressione alta, convulsioni, malattie cardiache, glaucoma, malattie epatiche o renali, o disturbo d’ansia, dovrebbe informare il proprio medico prima di prendere uno stimolante.

Bisogna peraltro riferirsi al proprio medico qualora si noti uno di questi o altri effetti collaterali durante l’assunzione di stimolanti:

  • diminuzione dell’appetito;
  • problemi di sonno;
  • tic (movimenti o suoni improvvisi e ripetitivi);
  • cambiamenti di personalità;
  • aumento dell’ansia e dell’irritabilità;
  • mal di stomaco;
  • mal di testa.

ADHD in conclusione

Come per molte altre condizioni e disturbi neurologici, ancora non esiste una cura definitiva per l’ADHD, né una causa precisa. La maggior parte dei farmaci interagiscono col sistema ormonale controllando il rilascio di determinate molecole che inibiscono i sintomi, non eliminandoli.
Come per i le situazioni appena citate, una delle migliori cure è l’integrazione del soggetto, la sua comprensione e la propensione all’accoglimento.

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