giochi esercizi semplici per la discalculia

Sommario

Superare le difficoltà

La discalculia, quindi, non è un deficit cognitivo, ma una difficoltà nell’apprendimento, per cui esistono diversi strumenti che possono ridurre e superare queste difficoltà. In questo articolo vedremo le risorse più efficaci per aiutare un bambino con discalculia.

Giochi per tutti per le abilità di calcolo

Il gioco è riconosciuto essere uno mezzo molto efficace per stimolare l’apprendimento. In questo link troverete diversi giochi che possono aiutare lo sviluppo delle capacità aritmetiche di un bambino. L’aspetto più interessante di questo elenco è che presenta al suo interno anche i giochi più comuni, ma con dei consigli che li rendono perfetti per un bambino con discalculia. Per esempio, il Gioco dell’Oca può essere utile per stimolare la lettura numerica del dato, e la capacità di spostarsi, quindi contare, avanti e indietro sul tabellone. Unica avvertenza: si tratta di giochi, non facciamoli diventare compiti, ma facciamo vivere questo momento al bambino come uno svago.

https://genitoriedsa.wordpress.com/2017/03/16/dsa-e-matematica-11-giochi-per-potenziare-le-abilita-di-calcolo-scuola-primaria/

Per gli insegnanti: un pdf con attività pratiche per discalculia

Come nel caso di altri DSA, se in classe è presente un bambino con discalculia, è necessario pensare a delle attività basate sulle sue esigenze, in modo che l’apprendimento avvenga secondo le sue esigenze e capacità. In questo file pdf ci sono diversi consigli. Il più importante è sicuramente quello di basarsi sulle specificità del bambino. Non tutti i bambini con discalculia sono uguali tra di loro: alcuni apprendono meglio attraverso le ripetizioni, altre invece grazie alle rime. Molto interessante la parte finale dell’articolo, in cui si spiega cosa fare quando un bambino commette un errore, come quando sbaglia a riconoscere il segno aritmetico o fa un errore nel procedimento del calcolo.

https://www.icgrosiogrosottosondalo.edu.it/wp/wp-content/uploads/2015/10/Attivit%C3%A0-pratiche-per-discalculici.pdf

Schede di matematica divise per classe

Questo link è davvero una fonte inesauribile di materiale didattico per la matematica. Cliccando troverete decine e decine di schede divise per classe, quindi di facile consultazione per tutti gli insegnanti che vogliono materiale per discalculia. Ma non solo gli insegnanti troveranno utile questo link, infatti ci sono anche schede pronti da stampare per fare esercizi a casa. Oltre alla pagina linkata, il sito è estremamente interessante, e ha un’intera categoria dedicata a schede e approfondimenti vari sulla discalculia, oltre ad altri DSA e contenuti utili per supportare la didattica.

https://scuolastoppani.wordpress.com/2013/03/08/matematica-schede-ed-esercitazioni/

Esercizi online per la discalculia

A questo link troverai 13 esercizi online perfetti per la discalculia. Ci sono i classici esercizi di sottrazione e addizione, a giochi basati sul memory o sul domino. Si tratta di esercizi semplici che un genitore può dar da fare tranquillamente al bambino, sul computer o tablet. Un modo facile e pratico per fare esercitare il bambino senza dargli l’impressione che sia un compito, perché la veste grafica accattivante e la modalità gioco rende molto più stimolante l’attività.

https://www.spaziod.org/it/content/esercizi-la-discalculia

Strumenti compensativi per discalculia

La discalculia rappresenta un ostacolo per molti bambini, per compensare le loro difficoltà sono presenti diversi strumenti compensativi, che possono essere utilizzati sia in classe sia per lo studio a casa. È importantissimo che questi strumenti, il cui utilizzo dev’essere inserito nel Piano Didattico Personalizzato, siano individuali dallo specialista e usati con regolarità. In questo link sono presenti tutti gli strumenti compensativi per la discalculia: dalla calcolatrice parlante alla tavola pitagorica, dai formulari ai software per la scrittura delle formule. Senza mai dimenticarsi di una cosa: ogni bambino è diverso, e bisogna caprie quali sono le sue aree di debolezza e, di conseguenza, quali sono gli strumenti migliori per lui.

https://infodsa.it/discalculia/strumenti-discalculia

App per discalculia

La tecnologia può essere una risorsa molto importante per il bambino, per stimolare l’attenzione e rendere più piacevole l’apprendimento. In questa pagina troverete tre diverse applicazioni per smartphone o tablet per discalculia. Sono tutte applicazioni sottoforma di gioco, come action game o giochi di enigmi. Molte hanno diverse versioni in base al grado di scuola frequentato, in questo modo la difficoltà del gioco è calibrata alle effettive capacità del bambino. Fra tutte consigliamo “Re della matematica Jr”, che presenta attività varie e divise per argomento, tra cui calcolo, geometria, frazioni e problemi. Una risorsa molto utile per far divertire il bambino, stimolando le capacità aritmetiche.

http://applogo.logolia.it/tag/discalculia

Strategie didattiche per discalculia

Oltre agli strumenti compensativi, esistono diverse strategie che gli insegnanti possono applicare immediatamente quando devono insegnare a un bambino con discalculia. In questa pagina si trovano moltissimi consigli utili, tutti frutto dell’esperienza diretta della pedagogista autrice del blog. I più semplici sul modificare le consegne in modo che vengano eliminati passaggi che possono rallentare la comprensione, o anche di semplificare il testo di un problema, senza farlo copiare dalla lavagna. Si tratta di consigli a prima vista semplici, ma che possono migliorare notevolmente la capacità di comprensione ed esecuzione di un problema.

Come sviluppare l’intelligenza numerica

Per concludere un articolo molto interessante che affronta il tema dell’intelligenza numerica. Spesso, infatti, capita di dire o sentire adulti dire “io sono sempre stato una frana in matematica”. L’intelligenza numerica, ossia quella capacità di riconoscere i numeri, lettere e scrivere i numeri e fare i calcoli, non sempre è sviluppata all’interno degli asili nido e scuole primarie, nel modo migliore. Un ulteriore prova del fatto che un bambino con discalculia non possiede un ritardo cognitivo, ma ha semplicemente maggiore difficoltà nell’attuazione di alcuni strumenti di riconoscimento. In questo link ci sono diversi consigli che gli insegnanti possono usare in classe per rendere la matematica più interessante a tutti i bambini, compresi quelli senza discalculia.

https://pedagogiamo.it/2020/01/31/la-discalculia-evolutiva-consigli-didattici-per-le-insegnanti/

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

Articoli correlati

Raccontaci la tua storia

Umanispeciali.it è una iniziativa pro-bono
creata e sostenuta con amore dalla It Is Life S.r.l.
P.iva IT03333580243

Privacy Policy