Tanto Speciali
Il diverso fa paura a tanti ed è molto più semplice parlare dell’ordinario, del gestibile e del tranquillo. Eppure la Specialità esiste e, proprio per sua natura, si accompagna spesso a timori e difficoltà che paralizzano e ingigantiscono situazioni altrimenti perfettamente affrontabili.
Comprendere e accettare la Specialità dei bambini …
Ogni genitore vuole il meglio per i propri figli e s’impegna al massimo per garantire loro benessere e felicità. Ma la dedizione di una mamma o un papà di un bambino speciale dev’essere leggermente maggiore. Senza un conforto umano, slegato dal supporto professionale, diventa complicato gestire situazioni quotidiane che possono, ogni tanto, mettere alla prova la propria pazienza e determinazione.
… E quella degli adulti
Parlare di qualcosa significa volerla conoscere e approfondire e l’informazione è lo strumento migliore per affrontare l’incomprensione, l’ignoranza e l’isolamento. Se un genitore oggi può supportare suo figlio nel suo percorso di crescita un tempo, a causa della poca attenzione al tema e della disinformazione, la persona Speciale era abbandonata a se stessa e mal interpretata. Quel bambino, quei bambini, ora sono adulti, uomini e donne, che sono stati costretti a farsi da sé, a superare ostacoli e ancora continuano. Non si può modificare il passato ma è possibile illuminare il presente e il futuro, ritrovare la voglia di mettersi in gioco e la consapevolezza che Diverso vuol dire Vantaggio, sociale ed economico quando viene correttamente espresso. Il segreto è guardare tutto da un nuovo, sorprendente punto di vista.
Per un dialogo e un confronto
Umani Speciali vuole essere quell’orecchio in ascolto, quel consiglio amichevole e quel confronto tra individui che vivono esperienze simili. Offriamo le nostre conoscenze, il nostro bagaglio personale e il nostro interesse per le tematiche legate alla Diversità, mettendo il tutto a disposizione in una vetrina web gratuita e raggiungibile con pochi click. I nostri articoli s’interessano delle difficoltà che affrontano ogni giorno i bambini e gli adulti, come figli, genitori, studenti … Si parla d’integrazione e di superamento degli ostacoli e si offrono spunti di riflessione per costruire insieme una società migliore, capace di accogliere e rendersi accessibile a tutti.
Offriamo le nostre e esperienze e competenze
I nostri non sono testi accademici né tomi incomprensibili e lunghi, ma articoli che arrivano dritti al cuore dell’argomento e che hanno lo scopo di offrire informazioni utili ed educative. Umani Speciali affronta temi vasti e ancora troppo poco trattati, che necessitano di approfondimenti e studi specifici. Non ci fregiamo di essere un’enciclopedia completa del settore e, anzi, siamo consapevoli che Diversità e Specialità sono due piccole parole che accolgono una moltitudine di concetti e pensieri. Siamo in continua crescita e vogliamo ampliare sempre più i nostri orizzonti e forse, anche tu puoi aiutarci.
Vuoi aiutarci?
Se da utente speciale, desideri che si approfondisca un particolare argomento, oppure sei un professionista che opera nel settore e vuoi offrire qualche utile consiglio, o hai scritto un articolo che potrebbe interessarci, scrivici compilando il form sottostante. Siamo aperti alle proposte e, anzi, felici di accettare un suggerimento e coinvolgervi tutti 🙂